Xenia, Germania

Ho passato 3 meravigliose settimane nel Salento! Ho partecipato due settimane al corso A2/B1, con l’intenzione di ripetere le strutture grammaticali un po’, ma prima di tutto di migliorare l’italiano parlato.
Sono musicista e mi interesso molto alla musica tradizionale italiana. Ho già passato alcune volte in Italia, aver visitato qualche festa tradizionale nella Basilicata, Campania e Puglia.
Quindi – naturalmente! – ho passato le serate visitando alcuni dei moltissimi concerti e festivals nei dintorni. Nel mese di Agosto esiste una vera abbondanza di eventi, così mi è stato spesso difficile scegliere dove andare… 😉
Dopo il corso mi sono trasferita a Torrepaduli per visitare la Festa di San Rocco (15.8.) – una fiera colorata con moltissimi profumi, fuochi artificiali e ritmi frenetici, ma anche con molto alcol, spazzatura — e una vera colata di cenere (derivata dai fuochi artificiali)!
Ho incontrato qua due altri ragazzi di Germania (italiani, anche musicisti) per partecipare alle “ronde” dei tamburelli, suonando e ballandola pizzica durante tutta la notte. Per me una festa indimenticabile – assolutamente da non perdere!